Costruire un’antenna Cloverleaf

L’antenna quadrifoglio o  Cloverleaf è un’antenna polarizzata circolare ed è il modo migliore per trasformare un’antenna stilo solitamente fornita a buon mercato con la maggior parte dei trasmettitori. Infatti è una delle migliori antenne per la  trasmissione video FPV disponibili al momento. Ho spiegato i vantaggi di una antenna polarizzata circolare su una lineare, se non siete sicuri consultate l’articolo che spiega quali sono le differenze. La Cloverleaf è una antenna ad anello chiuso dove sono collegati il segnale e cavi di massa, questa ha 3 cicli a 120 gradi e sono inclinate a 45 gradi rispetto il piano.

cloverleaf-antenna-angle-diagram

Pro e contro di un’antenna Cloverleaf

Antenne polarizzate circolari sono l’ideale per i flussi video FPV perché sono capaci di respingere segnali sfasati (segnale distorto). L’antenna Cloverleaf ha un diagramma di radiazione eccellente e un guadagno molto basso. È possibile ottenere un SWR 1.0  “Standing wave ratio che è conosciuto in italiano anche come ROS (Rapporto di Onda Stazionaria) che è la perfetta efficienza di trasmissione del segnale.
Però non è l’ideale d’antenna ricevente perché il modello rigetta quando è polarizzata  inversamente e diventa molto irregolare. È necessario scegliere altri tipi di antenne per il ricevitore.
Inoltre, non è facile da fare, piuttosto fragile, occupa spazio diverso da quello di una stilo, e non è possibile sintonizzarsi sulla frequenza desiderata dopo che è fatta.

Cominciamo!

Parti necessarie :
  • filo a saldare di rame rivestito di 0,8 mm, è rigido e facile da saldare (qualcuno ha usato anche il 0,6 mm funziona bene)
  • RG316 cavo coassiale (o RG405)
  • Strumento per la saldatura a stagno
cl1-300x228
build-cloverleaf-antenna

Misurazione e taglio i fili dell’antenna

Le dimensioni dell’antenna (la lunghezza dei fili) non segue la regola del “più grande è meglio”. La lunghezza dei fili dell’antenna influenza la frequenza del segnale che è possibile ricevere. La lunghezza desiderata di cui avete bisogno per la vostra frequenza può essere calcolata utilizzando delle equazioni matematiche. Generalmente la lunghezza dei fili è inferiore per i segnali di frequenza superiore.

Lunghezza filo = 307022 / Frequenza in Mhz

Lunghezza piega = 76755 / Frequenza in Mhz

Per rendere la cosa più facile è possibile utilizzare questo strumento per calcolare la lunghezza necessaria dei fili.

Enter the frequency(for example 5.8 GHz = 5800 Mhz)
MHz (type, don’t paste)
Bend wires at:
mm

Utilizzare questo strumento per calcolare dove per piegare i fili.

Inserisci la frequenza(for example 5.8 GHz = 5800 Mhz)
MHz
Tagliare i fili a: mm
Inserisci la frequenza(for example 5.8 GHz = 5800 Mhz)
MHz
Tagliare i fili a: mm
cloverleaf-antenna-wire-measurement

Ad esempio, per un sistema FPV a 5,8 GHz (5800 MHz), la lunghezza dei fili dovrebbe essere 52,93 millimetri e dovrebbe essere piegato a 13,2 millimetri. Questo è ciò che la forma e la misura dovrebbe essere simile.

cloverleaf-antenna3-300x225

Misurare e tagliare 3 pezzi di lunghezza calcolata, tagliarli un po ‘più lunghi contrassegnati come optional nel disegno precedente, in modo da avere la lunghezza in più per saldarli al filo principale.
I piegare il filo a forma di U quadrata, e io personalmente non uso la parte “optional“.  

cloverleaf-antenna4-300x225
cloverleaf-antenna-angle-diagram2-300x169

Lo schema di progettazione 3D con angoli

cloverleaf-antenna-angle-diagram3-300x280

Saldatura

build-cloverleaf-antenna3

Tagliare il cavo coassiale aperto come nella foto sotto,in modo che i fili di terra e di segnale restino esposti e pronti per essere saldati.

Disporle i fili di rame secondo lo schema 3D su un supporto per facilitarne la saldatura.

cloverleaf-antenna7

Per l’antenna del TX, servono 3 pezzi messi  a circa 120 gradi  mentre per l’antenna del RX ne servono 4 a circa 90 gradi, inclinare i fili a destra di 45 gradi.

cloverleaf-antenna-wire-soldering7

Questo renderà l’antenna polarizzata “mano destra”, dal momento che si tratta della configurazione più comune. Infine saldare tutti i terminali insieme al filo di segnale. 

Altri tipi di antenne polarizzate

Antenna Virevent (4 Lopes)

Antenna Virevent
Antenna Virevent

Antenna Windmill (5 Lopes)

Antenna Windmill
Antenna Windmill

Conclusioni

E ‘stato dimostrato che l’antenna polarizzata circolare sul trasmettitore funziona meglio se sul ricevitore c’è un’antenna elicoidale

ma naturalmente è ha vostra discrezione l’utilizzo o no delle varie antenne, anche perché i risultati variano da caso a caso in relazione al modo, al tipo e all’ambiente di volo.
Il fattore chiave di un’antenna di successo è quello di essere precisi con le misure, più è accurata meglio  l’antenna il si esibirà.

Aggiornamento 06-03-2019

Foto realizzazioni:

2 pensieri riguardo “Costruire un’antenna Cloverleaf”

  1. Articolo molto interessante, avrei una domanda, la distanza tra le 2 saldature sull’antenna tra segnale e massa è importante?
    Grazie.

    1. Ottima domanda, nell’articolo questo dato mi è sfuggito, per la 2,4Ghz la distanza è tra i 3 e 4,5 mm, per la 5,8Ghz non mi ricordo devo verificare gli appunti di qualche anno fa. Aggiungo delle foto nell’articolo di qualche realizzazione sui 2,4Ghz utilizzate sia ricevente sui droni che nella video sorveglianza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.